
II Trofeo scacchistico Ristorante La Santa: vince Yaroslav Kononiuk
Lugano-Viganello – domenica 12 ottobre. Si è svolta la settima tappa su otto del X Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana. Il torneo, tenutosi negli accoglienti spazi del Ristorante La Santa, ha visto ben 20 bambini e ragazzi contendersi l’omonimo trofeo.
Il trofeo è stato vinto da Yaroslav Konoiuk di Contra con 5.0 punti. Al 2º rango Marco Orsenigo di Como con 4.0 punti e al 3º rango Harry De Rogatis di Cureggia. Primo delle elementari si è classificato Daniele Camponovo di Lugano, con 3.0 punti.
Da segnalare che ben 17 dei ragazzi partecipanti erano membri de Le Aquile di Lugano.
Il Grand Prix U16 è sostenuto dalle aziende ticinesi Chicco d’Oro ed Ennio Ferrari SA, partner storici del movimento scacchistico regionale.
Parallelamente al Trofeo U16 si è tenuto anche torneo amatoriale per adulti vinto dal Prof. Dr. med. Mauro Manconi, Vice Primario del Servizio di Medicina del Sonno all'EOC di Lugano.
La classifica finale e le foto dell’evento sono visionabili sul sito www.scaccomatto.ch.
Il Grand Prix Scacchistico U16 della Svizzera Italiana si concluderà domenica 16 novembre con il VII Trofeo Espoverbano, nell’ambito della fiera al Palexpo di Locarno.
Ricordiamo che c’è grande attesa per la 2ª tappa del torneo di qualificazione per il Campionato svizzero giovanile 2025-26 che si terrà all’Università della Svizzera italiana a Lugano da venerdì 7 a domenica 9 novembre.
Informazioni e iscrizioni: David Camponovo - Tel. 076 328 60 90 - aquilelugano@hotmail.com
www.scaccomatto.ch - Instagram @scaccomatto.ch
Nella foto: il momento della premiazione.
Dietro, da sinistra: Aniello De Lucia (membro de Le Aquile di Lugano), David Camponovo (organizzatore), Cesare Sanvido (titolare del Ristorante La Santa), Dr. Med. Mauro Manconi (Vice Primario del Servizio di Medicina del Sonno all'EOC), Giovanni Laube (arbitro), Leonardo Biondi (membro de Le Aquile di Lugano).
Davanti, da sinistra: Marco Orsenigo, Yaroslav Kononiuk, Yuma Obataya, Daniele Camponovo.
Foto e classifica sono visionabili alla pagina: https://www.scaccomatto.ch/torneo_ii_trofeo_ristorante_santa__u16__.php
Scarica il PDF