
V Festival scacchistico di Bissone: Cristian Orsenigo vince il Trofeo Borromini (U16) e Fabrizio Patuzzo si aggiudica il V Trofeo Hotel Campione (FIDE)
Bissone, sabato 4 ottobre - Grande successo per il V Festival Scacchistico di Bissone, appuntamento ormai consolidato nel panorama scacchistico ticinese, organizzato dal Club Scacchistico “Le Aquile di Lugano”.
La mattinata è stata dedicata al II Trofeo Borromini (U16), che ha visto imporsi Cristian Orsenigo di Como con 4.5 punti, seguito da Yuma Obataya di Pregassona con 4.0 punti e Christian De Lucia, anch’egli di Pregassona, con 3.5 punti. Il premio per il miglior giocatore delle scuole elementari è andato a Daniele Camponovo di Lugano (3.0 punti).
Nel pomeriggio si è svolto il V Trofeo Hotel Campione, torneo omologato FIDE, vinto da Fabrizio Patuzzo di Lugano con 5.5 punti, che ha avuto la meglio allo spareggio su Ion Capata di Como e Giacomo Zecirovic di Biasca (entrambi con 5.0 punti). Il premio per il miglior Under 16 è andato a Carlo Andrea Abategiovanni con 4.5 punti.
Alla manifestazione ha presenziato anche il Sindaco di Bissone, Andrea Incerti, che ha espresso apprezzamento per l’impegno organizzativo e il valore educativo dell’iniziativa. Al termine delle competizioni, presso l’accogliente Hotel Campione, è stato offerto un ricco aperitivo a giocatori e accompagnatori.
Il Festival ha beneficiato del patrocinio del Comune di Bissone e del sostegno delle aziende ticinesi Chicco d’Oro ed Ennio Ferrari SA, partner storici del movimento scacchistico regionale.
Il Grand Prix Scacchistico U16 della Svizzera Italiana proseguirà domenica 12 ottobre con il II Trofeo Ristorante La Santa, presso l’omonimo locale di Lugano-Viganello, e si concluderà domenica 16 novembre con il VII Trofeo Espoverbano, nell’ambito della fiera al Palexpo di Locarno.
Classifiche, fotografie e video sono visibili ai seguenti link:
U16: https://www.scaccomatto.ch/torneo_v_trofeo_borromini__u16_.php
FIDE: https://www.scaccomatto.ch/torneo_v_festival_scacchistico_bissone_.php
VIDEO: https://youtu.be/MGmvEyNlXE0