Fiduciario Commercialista e titolare di Contabilità Crivelli
Buongiorno a tutti da Radio 3Bi, oggi siamo in compagnia di Chiara Crivelli, Fiduciario Commercialista e titolare di Contabilità Crivelli. Ciao Chiara!
Chiara: Ciao a tutti, ciao Jola, sono molto molto felice di essere qui con te!
Grazie Chiara, anche per noi è un piacere. Allora, fiduciario commercialista e quindi una passione per i numeri e l'economia, come nasce questa passione?
Chiara: allora questa passione non è nata nell'immediato già da piccola, ma c'è stato un percorso. In seguito alle scuole medie ho frequentato la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona, e dopo il secondo anno mi sono resa conto che il mio odio verso le materie umanistiche, mi avrebbe portato in una direzione più economica e più matematica. Inoltre, ho avuto un docente di matematica che con gli anni e con il suo metodo di insegnamento, mi ha fatto amare sempre di più la matematica.
Quindi gli studi hanno un forte ruolo nel tuo percorso, tanto che poi so che non ti sei accontentata e che hai ripreso nel corso del tempo.
Chiara: Esatto. Io ho finito la maturità a diciannove anni e sono anche andata a visitare le università, ma non sapevo proprio cosa fare. Ho deciso di andare a lavorare, in quegli anni si trovava lavoro molto facilmente e sono andata a lavorare in banca. Dopo quel percorso sono entrata nell'azienda di famiglia ed a 26 anni ho deciso di iniziare a studiare perché ero insoddisfatta, non avevo studiato a sufficienza e sono andata alla SUPSI e parallelamente con il lavoro, ho preso il Bachelor in Economia, specializzata in Accounting e Controlling. E così ho deciso di lavorare solo e soltanto a stretto contatto con l'economia.
Così nasce Contabilità Crivelli. Cos'è per te e cosa cerchi di trasmettere anche ai tuoi clienti?
Chiara: Allora, la mia azienda è nata nel momento giusto, perché mi sentivo pronta, l'età era quella giusta per me, anche se non c'è un'età giusta per mettersi in proprio. Poi appunto prima di tutto si chiama fiduciario, proprio perché è importante fidelizzare il cliente al massimo, al contatto diretto con me e soprattutto non mi piace far aspettare, quindi cerco di accontentarlo nelle richieste il prima possibile e fargli avere le informazioni a 360° perché comunque gli imprenditori hanno bisogno di sapere più informazioni per il lavoro e su tutto quello che è l'organizzazione, la gestione, la contabilità, i moduli che bisogna fare e la legge che è fondamentale per un imprenditore.
Chiara, tu non sei solo fiduciario, sei imprenditrice, ma sei anche una donna e una mamma, come si concilia il tutto?
Chiara: Eh questa è proprio una bella domanda, ogni tanto me lo domando anche io! Diciamo, come ho detto prima, ho scelto il momento giusto per mettermi in proprio, i miei figli sono già grandi. Ammetto che non è sempre facile, il bello del mio lavoro è che si può fare ovunque perché gli elettronici basta un computer con un programma di contabilità e quindi cerco di conciliare. Non è sempre dalle otto alle cinque l'impegno lavorativo, ma magari lavoro anche il weekend per conciliare anche tutte le attività di famiglia che è fondamentale. Essere mamma naturalmente è molto bello hanno detto senza un aiuto non sarebbe stato tutto ciò, ci vuole un aiuto.
Certo, immagino bene. Allora per contattare Chiara, io vi invito a visitare il suo sito web www.contabilita-crivelli.ch oppure potete trovarla presso gli uffici di Vezia, sempre meglio prima contattarla.
Grazie Chiara!