Corso Google Ads pratico per aziende del Ticino
L'obiettivo del corso è fornire alle aziende gli strumenti pratici per gestire campagne Google Ads efficaci, adattandole al proprio contesto di business. E’ possibile partire dall'analisi della situazione attuale dell’account Google Ads esistente o dai modelli adottati dai migliori competitors, in ogni caso i partecipanti acquisiranno conoscenze utili per ottimizzare le campagne pubblicitarie in autonomia e valutare l'operato di eventuali fornitori esterni. Il modello corsulenza applicato al corso unisce formazione e consulenza: un approccio pratico che garantisce risultati concreti e applicabili nel mondo reale.
Durata
20 ore di default (monte ore totali e giornaliere concordabili, calendario flessibile).
Tutti i corsi partono il primo lunedì del mese.
Programma e modello corsulenza
Il corso Google Ads per le aziende del Canton Ticino si distingue per il modello corsulenza, che permette di coniugare immediatamente teoria e pratica. Ogni modulo è adattato alle esigenze specifiche dell'azienda, fornendo strategie e configurazioni mirate per il settore di business dei partecipanti.
Il programma della durata di 20 ore è costruito sulle esigenze dell’azienda: caso per caso si deciderà la durata dei singoli moduli a seconda del business e delle caratteristiche dei partecipanti. Il corso Google Ads è comunque riassumibile in maniera lineare in questi macropunti:
Fondamenti di Google Ads e Paid Search
• Come funziona Google Ads: logiche di funzionamento e ranking delle inserzioni
• Struttura di un account e di una campagna pubblicitaria
• Differenze tra Search Ads, Display Ads, Shopping Ads e Youtube Ads
• Targeting e segmentazione del pubblico
• Strategie di keyword research per campagne PPC
• Introduzione agli obiettivi di marketing e misurazione delle conversioni
Creazione e Ottimizzazione delle Campagne
• Definire obiettivi e KPI per la pubblicità online
• Quale campagna scegliere: Search, Display, Shopping, Pmax
• Le metriche chiave: CTR, CPC, ROI, ROAS e conversioni
• La selezione delle parole chiave e del target
• Audience targeting: liste di clienti, lookalike e segmentazione avanzata
• Struttura degli annunci: titoli, descrizioni, CTA e URL
• Il quality score
• Tecniche di copywriting per annunci persuasivi
• Landing page ottimizzate per aumentare conversioni
• Impostazione di budget, strategie di offerta e test A/B
• Remarketing e strategie per il retargeting degli utenti
• Regole ed esempi di script
• Case study e analisi di campagne reali
Strumenti di Web Analytics
• Google Analytics 4 e integrazione con Google Ads
• Conversion tracking: basi di configurazione e analisi delle prestazioni
• Looker Studio per report significative
Oltre Google Ads
• Panoramica su altre piattaforme di advertising online, search e social, attinenti al business dell’azienda
Il docente
Consulente sem / seo senior con vent’anni di esperienza e formatore laureato in filosofia.
Principali progetti Sem per settore.
Editoria: Calciomercato.com, IlBianconero.com
Formazione: Sinervis
Energia: 2i Rete Gas, Nuovenergie
Arredamento: Lube, Giessegi, Abitare
Healthcare: Moldes, Farmamy, Saba Medica
Altre aree di business: Museo VIVE, Sicis, Rimowa, Intersport, Bollhoff, Viega, Impresa San Siro, Intesi Group, Gio’ Porro
- Costo per partecipante: 1'890.00 CHF
- Luogo del corso: Ticino / Online