Corso seo pratico per aziende del Canton Ticino
L’obiettivo del corso è quello di applicare la seo al proprio contesto di riferimento. Una visione teorica di insieme che si traduce in pratica. I principi di base e teorici della seo saranno spiegati partendo dalla situazione concreta del sito dell’azienda e dai modelli funzionanti dei concorrenti in maniera che il corsista sappia immediatamente mettere all’opera le conoscenze acquisite a riguardo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sia in fase pratica sia in fase di valutazione di fornitori esterni. Il modulo corsulenza, spiegato successivamente, coniuga visione e abilità: un’opportunità di miglioramento concreto oltre che di conoscenza.
Durata
24 ore (sessioni giornaliere concordabili, calendario flessibile)
Programma e modello corsulenza
Il corso seo per le aziende del Ticino è caratterizzato dal modello corsulenza, che è caratterizzato da un mix di formazione e consulenza: con un taglio eminentemente pratico, il docente collega le spiegazioni delle parti teoriche di base alle esigenze del settore di business dei corsisti e delle modalità e dei mezzi di comunicazione online delle imprese. Ogni aspetto teorico generale sarà rapportato quindi al caso particolare del cliente, consentendo così di avere, oltre alla formazione, una base concreta dalla quale partire per applicare le ottimizzazioni al sito e alle schede locali.
Il programma della durata di 24 pre è costruito sulle esigenze dell’azienda: caso per caso si deciderà la durata dei singoli moduli a seconda del business e delle caratteristiche dei partecipanti. Il corso seo è comunque riassumibile in maniera lineare in questi macropunti:
Introduzione
• Come funzionano i motori di ricerca: gli algoritmi
• Da motore di ricerca a motore di risposta: l'evoluzione dell'Intelligenza artificiale
• Keywords, semantica, meta motori e intenti di ricerca
• Capire i risultati di ricerca
• Valutare la concorrenza
• Assessment e progetto seo
Seo Copywriting
• Il ruolo centrale dell'utente
• Dalla sintassi alla semantica: testi, ipertesti, video e suoni
• Persuasive copywriting e buyer personas
• Tecniche di SEO on-page: testo, formattazione e link interni
• Guest post e Digital Pr
• Tool utili per l’analisi keyword
• Scrittura di un testo ottimizzato (esercitazione e correzione)
Seo Tecnica
• SEO tecnica: diverse esigenze per diversi tipi di sito e pagina (istituzionale, ecommerce, editoriale, landing page)
• I campi fondamentali di un cms
• L'alberatura di un sito ottimizzato
• L'importanza dei dati strutturati
• Sitemap per motori di ricerca
• Principali direttive SEO (Rel Canonical, Redirect)
• Tool utili alla SEO tecnica
Web analytics
• Google Tag Manager e Google Analytics: implementare il tracking
• Search Console di Google
• Data visualization: Looker Studio
• Collegare le properties di Google
• Come concentrarsi sui dati più importanti
Il docente
Stefano Piotto, consulente seo senior con vent’anni di esperienza e formatore con laurea in filosofia, attivo principalmente a Milano e nel Canton Ticino.
Principali progetti Seo per settore.
Editoria: Calciomercato.com, IlBianconero.com, Edidomus (Dueruote, Cucchiaio d'Argento), Mondadori.
Travel: Gruppo Alpitour, Domina, Eden Viaggi, Voyage Privè.
Finance: Deutsche Bank, Unicredit, Compass.
Arredamento: Lube, Giessegi, Federmobili.
Healthcare: Bayer, Sanofi, Avantgarde, Moldes.
Altre aree di business: Museo VIVE, De Agostini Formazione, Philips, Gruppo Martini, Unieuro, Ogilvy, Panasonic, Ubisoft, Rimowa, Intersport, Bollhoff, Primerentcar.
- Costo per partecipante: 2'190.00 CHF
- Luogo del corso: Ticino / Online