Home Login Radio 3Bi Radio 3bRadio 3Bi
  • 24.02.2023

Facebook diventa a pagamento? La strada sembra tracciata.

Ebbene è successo, quello che dicevano che sempre sarà un servizio gratuito ha introdotto la strada per diventare a pagamento, anche Facebook si adegua ai tempi moderni e diventa a pagamento.

In pochi magari ricorderanno gli albori in cui si diceva che "è gratis e lo sarà sempre". In un post ufficiale Mark Zuckerberg ha annunciato la fine di un'era ossia il Facebook libero ed accessibile gratuitamente a chiunque:
Good morning and new product announcement: this week we're starting to roll out Meta Verified -- a subscription service that lets you verify your account with a government ID, get a blue badge, get extra impersonation protection against accounts claiming to be you, and get direct access to customer support. This new feature is about increasing authenticity and security across our services. Meta Verified starts at $11.99 / month on web or $14.99 / month on iOS. We'll be rolling out in Australia and New Zealand this week and more countries soon.

Tradotto in italiano suona più o meno così:
è arrivato Meta Verified, un servizio in abbonamento che consente di verificare il tuo account con un ID governativo, ottenere un badge blu, ottenere una protezione aggiuntiva contro il furto di identità, e ottenere l'accesso diretto all'assistenza clienti. Meta Verified parte da $ 11,99 al mese sul Web o $ 14,99 al mese su iOS. Sperimentazione in Australia e Nuova Zelanda e presto in altri paesi.

Ora, se è vero che la mole di utenti è altissima è anche vero che il servizio di assistenza di Facebook lascia molto a desiderare quanto a qualità del servizio (oltre a chiedere alle agenzie di far spendere di più ai propri clienti non sono molti gli aiuti). Talvolta si vedono account che non hanno più l'accesso al proprio pannelo nemmeno per scaricarsi le proprie fatture eppure vengono contattati dai referenti commerciali per invitarli a spendere di più (ma come fanno, anche volendo, visto che l'account è bloccato?).
Insomma un processo decisamente opinabile lungo un possibile percorso verso un Facebook a pagamento è inesorabilmente iniziato? Altro che il metaverso dove sono stati licenziati circa 11.000 lavoratori che credevano in questa transizione probabilmente non proprio così immediata ed efficace come hanno cercato di farcela immaginare ma forse più una vera e propria corsa a sistemi di remunerazione verso utenti da sempre abituati ad utilizzare Facebook come piattaforma social.

Sono lontani i tempi da "E' gratis e lo sarà sempre", molto lontani, i tempi cambiano velocemente ed il gratis scompare con un click ma sarà davvero qualcosa che migliora la nostra esperienza e la qualità o, come spesso succede, solo una via per aumentare i guadagni?



Partner di Ticino Digitale

Ticino By Night
LPD Day

Iscriviti alla nostra newsletter per restare
aggiornato sulle ultime novità!

Il sito utilizza cookie tecnici, statistici e di marketing.
Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Puoi modificare le tue preferenze dalla nostra cookie policy cliccando qui

Continua senza accettare Accetta