-
22.11.2022
-
587 visualizzazioni
Patrick, CEO di BMS Bortolin Medical Supplies racconta la storia della sua azienda.
Buongiorno a tutti da Radio 3Bi, oggi siamo in compagnia di Patrick.
Patrick: Buongiorno a tutti!
Patrick, CEO di BMS Bortolin Medical Supplies, raccontaci come sei arrivato nel mondo della fornitura di articoli medico ospedalieri?
Mi sono avvicinato a questo mondo dal 2004, quando ho preso impiego in una struttura sanitaria pubblica, dove ho lavorato per diversi anni. Dopo sono andato anche nel settore privato e ho potuto fare una grande esperienza di gestione degli articoli, la gestione dei materiali e quindi degli acquisti. Questo mi ha concesso poi nel 2014 di poter intraprendere una strada, diciamo indipendente e di addentrarmi in quello che è la fornitura di di articoli medico sanitari in Ticino. Per cui BMS nasce fondamentalmente nel 2014.
Com'è nata l'idea appunto intraprendere questo nuovo percorso e aprire una tua azienda?
L'idea è nata da un desiderio personale di provare a mettere in pratica, mettere in campo queste nozioni che ho imparato nelle strutture, appunto sanitarie, presso cui ho lavorato. Quando si è presentata l'occasione, l'ho fatto. Nel 2014 è stato un po' un iniziare come per gioco, che però per gioco non può essere perché le cose devono essere fatte bene e devono essere fatte in maniera professionale. E col tempo ho investito: per cui un sito internet nuovo, un e-commerce, il magazzino, il furgone, insomma tutto quanto potesse essere utile e necessario per dare un'impronta professionale e seria della BMS in Ticino.
La professionalità sicuramente è una caratteristica che fa la differenza. E qual è il valore aggiunto che offre BMS?
BMS è una ditta ticinese che opera sul campo, opera sul territorio. Noi siamo vicini al cliente. Il cliente ha il vantaggio di avere un filo diretto con me. Per cui in caso di necessità, in caso di una problematica, in caso di una domanda da porre è subito fatta. La chiamata è diretta e il cliente non perde tempo. E poi c'è la parte del contatto umano con il cliente, per cui si instaura un rapporto di fiducia che è molto importante. C'è una certa confidenza e questo è molto apprezzato ancora alle nostre latitudini rispetto che orientarsi a un e-commerce qualsiasi dove non sai chi effettivamente trovi dietro in caso di una problematica, in caso di una domanda. Per cui il valore aggiunto per BMS è sicuramente il contatto con la clientela che è molto capillare.
Qual è la clientela alla quale ti rivolgi principalmente?
La clientela alla quale le forniture sono rivolte sono praticamente tutti gli operatori sanitari. Dall'ospedale, alla clinica, alla casa anziani, allo studio medico, al fisioterapista, la farmacia, lo specialista che ha il suo studio. Questi sono tutti i clienti a cui si va a fornire. Adesso c'è anche una nuova apertura verso la fornitura al cliente privato.
So che da poco c'è anche una novità. Nel senso che oltre l'e-commerce, che c'è già sin dall'inizio, c'è l'apertura di un negozio fisico.
Esattamente, il negozio si trova ad Agno ed appunto, partendo proprio dal presupposto della vicinanza alla clientela, questo negozio va a completare un po' questa questa vicinanza aprendosi ad una nuova clientela che è quella privata. Per cui l'anziano può trovare un'esposizione di carrozzine, il deambulatore, materiali per l'incontinenza, per cui pannolone, traverse per il letto. Abbiamo anche una parte dedicata al settore dei professionisti, per cui gli infermieri indipendenti piuttosto che cure domiciliari, quindi chiunque operi nel settore sanitario, indipendente o non, può trovare guanti, materiale da diagnostica e tutto ciò che può essere utile per i professionisti.
Ottimo, vi ricordo come poter contattare Patrick: attraverso il suo sito https://www.bortolinmedical.ch/ oppure presso il nuovo negozio che è stato aperto ad Agno, Contrada San Marco 40. Grazie Patrick!