Sistema previdenziale svizzero: cassa pensione, o secondo pilastro.
La cassa pensione, o previdenza professionale, o secondo pilastro, fa parte del sistema previdenziale svizzero fondato sui tre pilastri.
Lo pagano mensilmente in busta paga i lavoratori dipendenti che superano il salario annuo di 21'510.-. Il contributo è al 50% a carico del dipendente, mentre l’altro 50% viene pagato dal datore di lavoro. per i lavoratori indipendenti è facoltativo.
Da quando subentra la cassa pensione?
- a partire dai 18 anni per la parte di rischio (invalidità, decesso)
- a partire dai 25 anni, oltre alla parte di rischio, subentra anche la parte di risparmio che si accumulerà fino alla pensione.
Il contributo alla cassa pensione aumenta man mano che invecchiamo (7% del salario assicurato da 25 a 34 anni, 10% da 35 a 44 anni, 15% da 45 a 54 anni, 18% da 55 a 65 anni) e può variare dal piano previdenziale che stipula il datore di lavoro. I livelli indicati in questo video riguardano il piano di base (minimo legale)
Se l’obbiettivo originario dell’Avs era quello di contribuire a far mantenere in pensione il livello del minimo vitale, la cassa pensione è stat concepita per integrarsi e garantire un livello più alto. Oggi purtroppo, il rovesciamento della piramide demografica e un uso eccessivo dei capitali di cassa pensione accumulati, fa si che non in tutti i casi si riesce a superare un livello che garantisca il minimo vitale.