
Durante la settimana dal 27 al 31 ottobre le alunne e gli alunni della classe terza hanno partecipato a diversi laboratori validi per i loro PCTO, ovvero i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento divenuti obbligatori anche per noi dall'anno scolastico scorso.
Alcuni si sono svolti presso il Liceo Vermigli, come quelli organizzati da IngCH su tecnologia, innovazione e informatica che hanno offerto una panoramica delle possibili professioni future.
Altri, invece, si sono svolti presso istituti esterni, come quello sulla catena alimentare del Politecnico di Zurigo, dove gli studenti hanno potuto anche visitare la Student Project House (SPH) e dare lì sfogo alla loro creatività; oppure quello sull'aviazione che si è tenuto alla Scuola Superiore di Scienze Applicate (ZHAW) di Winterthur ??
Infine, le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono stati in due aziende, una a Zurigo, la Ergon, e l'altra a Stäfa, la Sonova, dove hanno potuto costruire prima dei rudimentali apparecchi acustici e poi ne hanno assemblati tipi più moderni di cui hanno potuto verificare il buon funzionamento grazie a programmi opportuni ????